Campo Paintball Scenario, si ma fatto bene!
Il paintball è uno sport che si sta sviluppando velocemente in Italia.
Ha esordito con i primi campi a cavallo del 2010 che hanno aperto per la passione nello sport dei soci fondatori. Adesso prosegue anche sull’onda del tornaconto economico con associazioni e aziende che investono in questo sport.
Ideale per il noleggio del “mordi e fuggi” o per l’appassionato che non va oltre un livello amatoriale è interesse dirette del gestore offrire un servizio ottimale che preveda anche una struttura adatta al gioco.
[three_fourth]Indifferentemente da quale sia il motivo che porta ad aprire una struttura per la promozione del paintball, l’approccio deve essere da imprenditori che investono determinati capitali, non si possono “far le nozze con i fichi secchi“. Ciò nonostante c’è chi ancora crede che per aprire un campo da paintball basti buttare a terra dei pallet e delle cassette di frutta, magari tutto condito da pneumatici e fusti metallici, per vantare il titolo di Paintball Scenario. Si acquistano poi una decina di marcatori senza dotarsi di un cronie per la taratura (radar che serve a verificare la potenza in uscita dei marcatori), una decina di maschere che forse ad ogni turno vengono lavate e sterilizzate e via, un po’ di pubblicità su facebook per iniziare a lavorare.
Cosa di meglio se non impegnare l’italico spirito dell’arrangiarsi? Un campo Paintball Scenario lo si deve saper fare. Punto e basta.
Non si tratta solo di assemblare delle tavole e impilare dei pallet, un gommista è lieto di liberarsi dalle gomme che ha in smaltimento, ciò nonostante l’uso dei pneumatici è vivamente sconsigliato, fosse altro per il futuro smaltimento e il rischio sempre costante di ricevere una denuncia per abbandono di rifiuti.
Lo scenario ? Lo faccio con due soldi, ovvio!
Ecco i 5 punti suggeriti dalla azienda specializzata “I Love Paintball” su cui si deve fare attenzione nell’allestimento di un campo Scenario. Altre interessanti informazioni le trovate sul loro sito, www.ilovepaintball.it :
- SICUREZZA_La sicurezza in un contesto ludico frequentato da centinaia di persone a week end è fondamentale. In un campo Scenario mal realizzato sono tante le fonti di infortunio. Ripari con spigoli vivi o tavole scheggiate, ripari sopraelevati privi di spallette. Scalini, buche, vegetazione che può appigliarsi ai pantaloni o peggio ancora alla maschera. I bidoni metallici sono molto scenografici ma urtarvi in corsa può avere conseguenze gravi. Dalla rete alle strutture, tutto deve essere oggetto di valutazione sui rischi, fatta da professionisti.
- DIVERTIMENTO_Non è così scontato ricordare che un campo da paintball fondamentalmente è un luogo che deve originare divertimento. Un allestimento che permetta più tattiche è sicuramente molto più divertente e stimolante di una serie di ripari messi a casaccio senza una struttura alta centrale che spezzi la visuale. Non è indispensabile spostare i ripari tanto più se si parla di strutture pesanti, ma è importante che il campo Scenario offra diverse strategie di approccio al gioco. Basta poi variare un paio di ripari, stendere un telo mimetico o inserire una interferenza, che si aprono decine di varianti stimolanti.
- ERGONOMIA_Di pari passo con la sicurezza, un campo Scenario deve offrire strutture e ripari adatti a tutte le tipologie di giocatori, un bambino alto 150cm non è a suo agio dietro a ripari alti due metri senza feritoie, così come un adulto non è a suo agio in un campo costellato di pallet dove si ritrova costretto a giocare sempre chinato. Chi progetta un campo deve considerare tutti gli aspetti legati all’ergonomia per offrire il massimo dall’esperienza di gioco.
- ESTETICA_A chi piace francamente giocare in un campo che sembra la discarica di un rigattiere? Spenderci pure soldi poi….. I campi Scenario sono un vero e proprio biglietto da visita, rappresentano l’approccio e l’impegno che i gestori vi hanno messo. Le ambientazioni possono essere tematizzate prendendo spunto da film (Star Wars, Batman), videogiochi (Resident Evil, Call of Duty) o periodi storici (Vietnam, Old West), il solo limite è la fantasia. Si ok, anche il budget influisce 🙂
Prima di passare al 5° punto, vuoi richiedere un preventivo per l’allestimento del tuo campo da Paintball?
Contatta I Love Paintball, gratuitamente e senza impegno riceverai una proposta adatta alle tue esigenze.
CLICCA QUI per essere reindirizzato al form di contatto.
- ESPERIENZA_Riuscireste voi ad aprire una bottega artigiana senza avere la manualità e l’esperienza tipica del settore? Eppure ci troviamo con gestori di campi che dopo aver giocato due o tre volte come noleggianti, si sentono pronti a fare il grande passo. Ne viene fuori una struttura spesso improvvisata, ignoranti delle basilari norme di sicurezza nella gestione dei marcatori, in un contesto di gioco a dir poco degradato e spacciato per paintball e una promozione sportiva che la si perde nel momento stesso in cui si chiedono soldi per offrire il niente. Seppur non fisicamente presente in un campo Scenario, l’esperienza di chi vi porta in gioco è fondamentale, per la vostra sicurezza e il vostro divertimento.